Notice: Trying to get property of non-object in /home/cartopoiee/pnstudio/components/com_k2/router.php on line 292
Paesaggi Connessi

Il Blog di Pn Studio

Logo Pn Studio

IL BLOG

Paesaggi Connessi

Giovedì, 07 Settembre 2017 07:13

Francesca Neonato partecipa all’evento internazionale dei Maestri del Paesaggio a Bergamo, giovedì 14 settembre, alla giornata di studi sui PAESAGGI CONNESSI

Paesaggi connessi intende promuovere un confronto tra differenti competenze tecniche e professionali sul progetto di paesaggio inteso soprattutto come strumento adatto a favorire relazioni plurime e multifunzionali (ecologiche, ambientali, culturali, sociali, economiche, ecc.) tra risorse, contesti, luoghi, persone.

Paesaggi connessi è articolata in due sessioni tematiche, Fare paesaggi e In network.

La prima sessione è dedicata alla presentazione di concreti casi studio, individuati a partire dalla messa a fuoco di concetti chiave come connessione, rete, sistemi di relazioni. Adottati come paradigmi progettuali, questi concetti si traducono in temi, strategie e azioni, per intervenire in maniera proattiva in contesti e territori (urbani, periurbani, agrari) che appaiono caratterizzati proprio dalla condizione di limite, margine, barriera, frammento.

La seconda sessione si propone di esplorare il panorama della comunicazione e della cultura del progetto di paesaggio. L’intenzione è di far emergere, attraverso i contributi di vari autori, il ruolo fondamentale di riviste di settore, media e editoria per la circolazione di buone pratiche, idee e informazioni e per la possibile attivazione di network professionali, virtuali e reali, di qualità.

Paesaggi Connessi

Scarica la brochure con il programma dell'evento

Mappa luogo evento

AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) rappresenta dal 1950 i professionisti attivi nel campo del Paesaggio, é membro di IFLA (International Federation of Landscape Architects) e di IFLA Europe e raggruppa Soci impegnati a tutelare, conservare e migliorare la qualità paesaggistica del nostro paese.
AIAPP pubblica dal 1998 la rivista Architettura del Paesaggio, fondata da Alessandro Tagliolini, attraverso la quale promuove e divulga i suoi obiettivi in ambito nazionale e internazionale.

CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) è un ente pubblico non economico istituito presso il Ministero della Giustizia con la Legge n. 1395/23. che coordina e sovrintende il sistema ordinistico italiano, costituito da Ordini provinciali, preposto alla tenuta dell’Albo professionale, alla vigilanza sullo svolgimento della professione e all’esercizio delle relative funzioni di magistratura; interloquisce con Governo e ministeri competenti riguardo alle politiche riguardanti la professione, l’edilizia e il territorio con l’obiettivo di tutelare la collettività e promuovere la cultura architettonica.

CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali) è l’istituzione che rappresenta i professionisti che in Italia operano nel settore agralimentare, agricolo, forestale, ambientale e paesaggistico. Nell’ambito del Paesaggio e dei Sistemi del Verde, l’attività del CONAF è tesa alla valorizzazione delle identità territoriali, alla riqualificazione urbana e rurale, alla promozione della progettazione integrata e alla qualificazione del prodotto attaverso il riuso delle risorse territoriali e all’azzeramento del consumo di suolo. Il CONAF, è membro dell’Associazione Mondiale degli Agronomi (WAA) e, a livello europeo, della European Confederation of Agronomist Associations (CEDIA), e della Union European Forester (UEF).

Ti trovi qui:Blog»Eventi»Paesaggi Connessi

I cookie da noi utilizzati sono necessari per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Se continui la navigazione del sito ne accetti l'uso